In tema di editoria e giornalismo, questa è quella che si definisce “la notizia del giorno”. Dopo giorni di rumors è stata ufficialmente presentata Edicola Italiana, la piattaforma attraverso la quale poter acquistare e leggere quotidiani, settimanali e riviste direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet. Il progetto è stato curato dalla startup Premium Store e con il supporto di Digital Magics, che ha curato finanziariamente il progetto.
Una vera e propria rivoluzione per quello che è il mondo dell’editoria: finora avevamo assistito a progetti slegati l’uno dall’altro, nei quali ogni singola testata creava la propria piattaforma per potere offrire i contenuti del giornale uscito in edicola direttamente sul web. Adesso, invece, alcuni gruppi editoriali (in particolare Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa – ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup) si sono uniti nel Consorzio Edicola Italiana ed hanno creato un progetto che mette insieme i maggiori quotidiani e le migliori riviste italiane. Abbonandosi, infatti, sarà possibile leggere sul proprio pc testate nazionali come Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Gazzetta dello Sport, anche giornali locali come Alto Adige, Nuovo Quotidiano di Puglia, La Nuova Sardegna (e tanti altri) e riviste di tutti i tipi, dall’informazione (Espresso, Panorama, Sette) a quelle tematiche su salute, arredamento, sport, tecnologia e tanto altro.
Iscriversi alla piattaforma è molto semplice: basta andare sul sito www.edicolaitaliana.it e seguire le istruzioni sugli abbonamenti. In questo momento i nuovi iscritti potranno beneficiare di una prova di sette giorni, al termine dei quali potranno decidere se confermare o meno l’abbonamento.
Particolarmente interessante la formula “All you can read” dedicata alle riviste: basterà pagare una quota fissa di 9,99€ al mese per poter leggere tutte le riviste che si vogliono, senza limiti. Un’altra caratteristica esclusiva di Edicola Italiana è la ricerca in modalità full text di una o più parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco digitale.
E per quanto riguarda il giornalismo calabrese? Beh, ecco, non è pervenuto. I maggiori quotidiano regionali (Gazzetta del Sud, Il Quotidiano del Sud e Il Garantista con la sua costola calabrese) non sono pervenuti: non ci è dato sapere se non hanno avuto interesse a partecipare a questo consorzio, se non sono stati invitati o se erano a conoscenza o meno dell’iniziativa. Fatto sta che, attualmente, non ci sono. Ed è questo un segnale chiaro dello stato di salute dell’editoria calabrese.
Erre
Scrivo di innovazione, social media, startup e nuove tecnologie, promuovo quanto di buono si fa in Calabria, per diletto leggo noir, per arrabbiarmi vedo l’Inter. La mamma mi chiama Francesco, gli amici Ciccio, il web Gioffo.