“Qual è il futuro del giornalismo?” Questa non è solo una domanda densa di significato, anche alla luce dei recenti attentati parigini alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo (che come annunciato saranno presenti alla manifestazione), ma è anche l’incipit da cui prende le mosse il concorso promosso da Amazon in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.
Dal 15 al 19 aprile si svolgerà infatti nella cittadina toscana l’importante evento grazie al quale i giornalisti provenienti da tutto il mondo avranno l’occasione di confrontarsi e discutere sul presente ed il futuro di questo mestiere.
Ecco i primi 200 speaker di #ijf15 http://t.co/Z8X8mmpAU5 pic.twitter.com/Pr1Snhq0K5
— journalism festival (@journalismfest) 3 Febbraio 2015
In questa edizione 2015 Amazon, oltre ad essere main sponsor della manifestazione, alza il tiro e promuove un concorso destinato a studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni interrogandoli sul futuro del giornalismo con un saggio di 2000 parole. I cinque lavori vincenti verranno pubblicati su La Stampa ed inoltre gli studenti potranno assistere al Festival con viaggio e alloggio offerti da Amazon. Una splendida opportunità per giornalisti in erba e giovani che vogliono accedere ad una professione complessa ed in continuo divenire.
Per maggiori informazioni:
Il regolamento del concorso
La partnership
Ho iniziato nelle redazioni di portali web quando si andava a capo con il (/br), organizzando eventi e focalizzandomi su comunicazione politica e istituzionale con una periodo costruttivo come insegnante di marketing e comunicazione. Fotografo il mondo che mi circonda, amo gli animali, il mare della mia Calabria e i libri di Italo Calvino, con la testa nelle Città Invisibili e i piedi ben piantati negli anni 2000.