Una startup pugliese sfida Hootsuite: «Rendiamo la vita facile ai social media manager»

Due anni di beta pubblica e privata, quasi diecimila canali social (suddivisi tra Facebook, LinkedIn, Twitter e Pinterest) e oltre un milione e 600 mila post finora pubblicati. Sono i numeri strabilianti di PostPickr, startup pugliese che ha realizzato una social media dashboard totalmente in italiano. Un prodotto di successo, premiato dagli addetti ai lavori e adesso anche dalla community: PostPickr, infatti, ha completato una campagna di finanziamento in crowdfunding su Eppela, e mancano ancora 15 giorni alla sua conclusione. Obbiettivo raggiunto e appena superato era di 10mila euro.

Team PostPickr

Storia di un esperimento pugliese diventato realtà, PostPickr

Un successo davvero importante, che nasce in Puglia ad Andria. Maurizio Lotito, Maria Miracapillo e Antonello Fratepietro collaborano insieme: quest’ultimo aveva sviluppato, nell’aprile 2013, un piccolo algoritmo per la pubblicazione programmata di post sul suo profilo Facebook. “Da lì – spiega Maurizio Lotito – ci siamo resi conto che non esisteva una social media dashboard in italiano, e soprattutto che quelle esistenti avevano una sorta di lacune importanti”. Da qui l’idea di iniziare a lavorare, giorno e notte, a PostPickr, un social media assistant che permette di programmare post sui social network, analizzarne le statistiche, importare delle rubriche ed impostare dei feed personalizzati, tutto da un unico accesso.

“La nostra mission – continua Maurizio – è rendere più facile la vita al social media manager, una nuova professione digitale sempre più richiesta da quelle aziende ed organizzazioni che vogliono presidiare efficacemente i social media e sfruttarne le opportunità. Vita che non è per niente semplice, costantemente sdoppiata tra la gestione in real time di ciò che avviene sui molteplici canali social disponibili e l’esigenza di una pianificazione strategica delle attività. Il tutto con una copertura h 24 e 365 giorni all’anno. PostPickr risponde con una soluzione che appare semplice e intuitiva, mettendo a disposizione del social media manager una “cabina di regia” attraverso la quale dirigere tutte le attività social, dall’impostazione del piano editoriale alla cura, produzione e pubblicazione dei contenuti, dal community management in tempo reale alla misurazione dei risultati e delle performance”.

Leggi l’articolo completo su Startupitalia! 

LEAVE A COMMENT